privacy - contacts
Naviglio Chiesa Rossa - Il progetto in sintesi

Descrizione della proprietà
Trattasi di fabbricati ed aree oggi di proprieta della Naviglio chiesa Rossa srl , in passato della  Gariboldi spa 1889 successivamente confluita in Colussi Spa, ubicati in Milano Via Pienza 20 .
Il complesso industriale adibito alla lavorazione del riso, oggi dimesso,  è tuttora composto da fabbricati, prefabbricati, silos e depuratore ,coltre ad aree per lo stoccaggio del prodotto e per il carico e scarico delle merci.
I confini sono : a Nord ,Via Pienza; a sud Comune di Milano; ad Est Cascina S.Croce; ad Ovest demanio.

Identificazione catastale
Comune di Milano ,foglio 648,particelle 8-9-10-12-14-15-223, zona censuaria 3, indirizzo Via Pienza 20, piano T-1-2-S1; partita 1730842

Superficie
Superficie fondiaria : circa mq 19.105 di cui:

  • Edifici :  circa mq. 4.508
  • Tettoie : circa mq.   500
  • Silos: circa mq.    1.255

Per Totali  mq. 6.263 di superficie coperta

Norme P.R.G.
Trattasi di zona di decentramento nr .6 del Comune di Milano . Le aree , attualmente comprese nel Parco del Lambro, sono oggetto di ‘’progetto’’ da parte della Provincia di Milano per l’inserimento nel ‘’piano di cintura’’ del Comune di Milano (2009-2010). Il Comune di Milano, ha infatti già approvato (2005), nell’ambito della riconversione dell’ex Cartiera Binda (1840) in nuove residenze, asili nido, parcheggi, collegamenti ciclo-pedonali all’interno di un’area a verde pubblico attrezzato,  un Programma Integrato d’Intervento il cui obiettivo è la ‘’promozione della ‘’qualità urbana’’ intesa come realizzazione di un intervento urbano ed ambientale, attraverso la creazione di un’area urbanizzata, ma con servizi e verde attrezzato  e l’individuazione di aree da destinare alla nuova edificazione  con destinazione residenziale (cfr.delibera di Giunta Comune di Milano 26/07/2005 Ing. Giovanni Verga-Sviluppo del territorio). In attesa di eventi ulteriori gli immobili non sono ancora stati demoliti.


Il progetto in sintesi
Le mappe
Il progettista
Grandi opportunità
Collaborazioni